NOTIZIE ED EVENTI

LE GRAND TASTING - Bettane+Desseauve

30 Novembre - 1 Dicembre 2018
Carrousel du Louvre - Paris

MERANO WINE FESTIVAL  

10-12 Novembre 2018
Merano

WINE SYMPOSIUM VILLA D'ESTE

8-11 Novembre 2018
Villa d'Este - Cernobbio

MATTER OF TASTE - Robert Parker, Wine Advocate 

25 Agosto 2018
Singapore

VINEXPO HONG KONG

29-31 Maggio 2018
Hong Kong

VINITALY

15-18 Aprile 2018
Verona

GREAT WINES OF ITALY - James Suckling

7 Marzo 2018
Miami

MATTER OF TASTE - Robert Parker, Wine Advocate 

24-25 Febbraio 2018
Zurigo

APPROFONDIMENTI

COLLEZIONE MILLESIMI

Già nel 1990 Vie di Romans aveva scelto, in un contesto culturale enologico abbastanza diverso, di dedicare maggior tempo all’affinamento dei propri vini, presentando al mercato un prodotto al secondo anno dopo la vendemmia.

QUAL E’ IL VERO COLORE DEL PINOT GRIGIO?

Giallo paglierino, ramato, bianco carta, rosato, buccia di cipolla, queste sono le tonalità che possiamo riscontrare quando ci imbattiamo in un vino pinot grigio e spesso sorge la legittima domanda su quale sia la giusta espressione cromatica.

Area di produzione

I 60 ettari della superficie vitata dell’azienda sono situati nel comune di Mariano del Friuli, all’interno della zona a denominazione di origine Friuli Isonzo. La zona si trova sul lembo più orientale dell’Italia settentrionale a ridosso del confine con la Slovenia. Verso sud dista  non più di 20  km dal Mare Adriatico, mentre ad una trentina di chilometri in direzione nord iniziano le prime pendici delle Alpi.
All’interno del comprensorio isontino, la nostra realtà produttiva fa parte di un ampio terrazzo situato sulla riva destra del fiume Isonzo, denominato “Rive alte”; esso è caratterizzato da una comune natura pedologica.
Dalla immagine satellitare riportata a fianco, si può notare come quest’area, circoscritta in rosso, manifesti una debole colorazione rossiccia per l’alto contenuto in ossidi di ferro.