APPROFONDIMENTI
COLLEZIONE MILLESIMI
Già nel 1990 Vie di Romans aveva scelto, in un contesto culturale enologico abbastanza diverso, di dedicare maggior tempo all’affinamento dei propri vini, presentando al mercato un prodotto al secondo anno dopo la vendemmia.
In 24 anni molte cose sono accadute e molte tendenze si sono succedute, ma la ricerca dell’evoluzione di un vino nel tempo, permeata dalle peculiarità climatiche delle vendemmie che l'hanno generata, rappresenterà sempre la prerogativa di chi vuole cogliere il significato più vero e identificativo del prodotto.
Collezione Millesimi è la nostra risposta a chi vuole approfondire la conoscenza dei vini affinati, e si esplicita nella presentazione di una mini verticale di due nostre etichette principali quali:
- Vie Di Romans Chardonnay
- Vieris Sauvignon
Il format è quello di una confezione da sei bottiglie in legno massello di quercia con un inserto in faggio sul coperchio. All'interno, la verticale è rappresentata da due bottiglie di ognuna delle seguenti annate: 2007 – 2008 – 2009.
Per dar modo al fruitore di entrare nel merito delle annate e delle condizioni ambientali che hanno caratterizzato le tre vendemmie sopra citate, diamo ampia spiegazione con un foglio in pergamena, posto sul fondo all'interno della cassa, nel quale sono riportate le descrizioni sia in italiano che in inglese.
La Collezione prevede anche una lista di particolari Millesimi di diversi vini.