Skip to content
X
Questo sito utilizza i cookie. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro utilizzo.    Cookies Policy
loading...

L'ANNATA

ANNATA 2002

ANDAMENTO CLIMATICO

Longevità, eleganza e fedeltà all’espressione del terroir identificano il profilo caratteriale dell’annata.

Le condizioni atmosferiche del 2002 hanno messo a dura prova la nostra capacità di far viticoltura e hanno rimarcato la vocazione qualitativa dei siti migliori.

Dopo un ritardo del germogliamento della vite, le alte temperature del mese di maggio hanno accelerato lo sviluppo vegetativo inducendo una fioritura anticipata che però si è prolungata nel tempo a causa di un successivo periodo piovoso. Questa situazione ha determinato una minor allegagione e quindi un minor numero di acini per grappolo.

A parte il periodo estremamente caldo di giugno, l’estate è stata decisamente meno calda del solito e con piogge superiori alla media, in particolare nel periodo luglio-metà agosto.

Una simile situazione ambientale, lasciando prevedere un ingrossamento maggiore degli acini, ci ha portato ad intervenire con dei diradamenti su tutte le varietà coltivate, in modo di ridurre il carico di uva in rapporto all’equilibrio vegetativo e alle condizioni climatiche dell’annata.

A partire dalla metà di agosto si è verificato un periodo caldo con giornate di sole e elevate escursioni termiche, mutando le previsioni espresse fino a quel momento. Le vendemmie sono iniziate in leggero anticipo rispetto alla norma e hanno registrato un calo produttivo che si aggira intorno al 30%, contraddicendo le nostre aspettative estive che erroneamente ci avevano portato ad un precauzionale diradamento dei grappoli.