L'ANNATA
ANNATA 2009
ANDAMENTO CLIMATICO
È stata una stagione equilibrata, tra temperature e precipitazioni, con una tendenza ad un clima caldo e asciutto. La stagione è iniziata con temperature alte per il periodo che hanno indotto un germogliamento veloce e regolare, iniziato l'11 aprile per le varietà precoci e il 26 dello stesse mese per le varietà tardive. Medesima situazione per la fioritura, che il 20 maggio è iniziata per poi completarsi in 10 giorni a causa delle favorevoli condizioni termiche e delle limitate precipitazioni. Il primo periodo estivo ha registrato temperature leggermente minori rispetto alla consuetudine stagionale per alcune abbondanti precipitazioni. Dal 12 luglio le temperature hanno iniziato a crescere per stabilirsinella media del periodo estivo. L'invaiatura è iniziata dal 20 luglio per le varietà precoci, come il pinot grigio e il sauvignon blanc, mentre per la malvasia istriana e il merlot è avvenuta a partire dal 25 dello stesso mese. Il mese di agosto si è caratterizzato per temperature elevate e deboli precipitazioni, invertendo la tendenza degli ultimi anni in cui alcune precipitazioni chiudevano in anticipo il periodo tipicamente estivo. Le vendemmie, iniziate negli ultimi giorni di agosto, sono avvenute in un clima caldo e in assenza di precipitazioni. Solamente dopo la prima decade di ottobre il clima è cambiato con un crollo delle temperature minime che in alcuni giorni hanno toccato 0 °C.
In base a questa situazione meteorologica, si può classificare il clima dell'annata 2009 come tipicamente mediterraneo temperato. Dove la vite ha potuto beneficiare di una contenuta piovosità specialmente nell'ultima fase estiva e di un maggiore gradiente termico che però si è espresso con escursioni termiche apprezzabili. Infatti nel periodo luglio-agosto la differenza tra temperature minime e massime si è mantenuto sui 12-13 °C con 1,8 °C in più rispetto alla media dell'ultimo decennio.
CONSIDERAZIONI AGRONOMICHE ED AGRICOLE
Le condizioni protratte di bel tempo e le contenute piogge hanno reso agevoli i vari interventi viticoli. Di fatto, questa particolare situazione ambientale ha fortemente ostacolato l'insorgere delle classiche malattie fungine, così che gli interventi necessari al loro contenimento sono stati ridotti al minimo. Il forte irraggiamento solare ci ha consigliato un atteggiamento prudente nell'esecuzione delle sfogliature onde evitare scottature pellicolari e un decadimento aromatico delle uve. L'andamento stagionale favorevole ha indotto un anticipo di due settimane di tutte le fasi fenologiche fino all'allegagione per poi ridursi ad una sola settimana, alla maturazione, a causa delle buone escursioni termiche del mese di agosto. Le uve sauvignon blanc sono state raccolte a partire dagli ultimi giorni di agosto per poi procedere con la raccolta del pinot grigio. Durante la prima decade di settembre sono state raccolte le uve chardonnay e tocai friulano per poi, a metà mese, arrivare alla raccolta della malvasia Istriana.
Volendo parlare della qualità e delle caratteristiche dei vini di quest'annata bisogna riconoscere una certa similitudine con quella precedente anche se le condizioni climatiche non sono state altrettanto corrispondenti. In particolare, all'annata 2009 possiamo riconoscere un'aromaticità dei vini in cui l'accresciuta componente minerale rende il fruttato più vivace e giovane.